mercoledì 26 ottobre 2016

Il testo Fantasy


IL RACCONTO FANTASY


Il Fantasy è un tipo particolare  di testo narrativo  i cui elementi dominanti sono il mito, il soprannaturale, l’immaginazione, la magia e il surreale. In questo genere rientrano quelle storie di  letteratura fantastica dove gli elementi fantastici non vengono spiegati in maniera scientifica.



Struttura 
Anche in questa tipologia testuale la struttura rispetta la scansione: iniziosviluppo conclusione. La vicenda è intricata e ricca di cambiamenti e colpi di scena. Il protagonista deve compiere un'impresa, un viaggio o deve ritrovare qualcosa che gli è stato sottratto, viene ostacolato e deve superare innumerevoli sfide e/o pericoli. Nel racconto fantasy la lotta tra bene e male è continua, il protagonista nella sua missione è sostenuto dagli aiutanti e ostacolato dagli antagonisti. Si fa uso di flashback e flashforward.
I personaggi
Fantastici o reali, buoni e/o cattivi, quasi sempre dotati di poteri; creature strane e mai viste, come gli hobbit, ma anche streghe, orchi, maghi, gnomi, elfi, folletti, troll, fate, guerrieri. Sono spesso presenti anche animali fantastici, come draghi, unicorni, grifoni, sirene ecc.
I luoghi
Il racconto è ambientato in luoghi magici: foreste, castelli, boschi, caverne o palazzi fantasmagorici. In questi ambienti dove spesso vivono animali e piante anche loro dotati di strani poteri, tutto può accadere, anche la cosa inimmaginabile e straordinaria
Il tempo
La storia può essere ambientata indifferentemente nel passato, nel presente o nel futuro

Riassumiamo gli ingredienti:
  1. Innanzitutto serve un luogo dove ambientare il racconto.
  2. Si scelgono i protagonisti e si decide da dove partono, dove devono andare, qual è la loro missione.
  3. Si inseriscono nel racconto personaggi fantastici, del tipo: lupi mannari, troll, fauni, elfi, draghi, gnomi, unicorni, centauri, sirene, e per ciascuno di essi si stabiliscono caratteristiche fisiche, abilità e ruolo nella storia.

Ora diamoci da fare e creiamo il nostro racconto:

CAPITOLO PRIMO
Per cominciare immagina una situazione iniziale "ordinaria" durante la quale ti imbatti nel “varco”, cioè l'accesso che ti permette di passare dal mondo reale al mondo fantasy dove vivono umani e non umani, buoni e cattivi, amici e nemici.
Il varco può essere uno SPECCHIO all’interno di una stanza, una PORTA dentro un armadio, un PASSAGGIO nel muro di una soffitta, nel muro di una recinzione, un PORTALE apparso all’improvviso in un bosco…
Dopo aver scelto il tuo “varco”, racconta in prima persona che cosa succede:
- com’è il varco (breve descrizione)
-come avviene il passaggio
- cosa vedi oltre il tuo varco: descrivi e racconta, usando tutti i "sensi", sono importante le tue sensazioni e le tue emozioni ( se le descrivi bene le farai provare anche al lettore!)
CAPITOLO SECONDO
Inizia la tua avventura. Cosa succede appena entrato? Cosa provi? Scegli un aiutante che ti darà una mano a superare le difficoltà che troverai nel mondo fantasy in cui sei arrivato. Ricordati che può avere poteri magici, puoi farlo parlare, volare, sputare fuoco…. Può essere un drago, un cavallo, un pipistrello…
CAPITOLO TERZO
Scrivi:
- come si chiama il tuo mondo fantasy
- quali forze del male lo stanno distruggendo e vanno quindi sconfitte
- chi è e come si chiama il malvagio e quale aspetto ha
-cosa vuol fare al mondo e ai suoi abitanti
- qual è la tua missione.
CAPITOLO QUARTO
Racconta la battaglia e la sconfitta delle forze del male.
CAPITOLO QUINTO
Racconta come avviene il tuo ritorno al mondo reale ( inoltre scrivi se sarai contento di tornare o se ti dispiacerà lasciare il tuo mondo fantasy)

 RICORDATI CHE IL PROTAGONISTA, IL PREDESTINATO, SEI TU!

Nessun commento:

Posta un commento